Software per la fatturazione elettronica
Thread poster: Cristina Lo Bianco
Cristina Lo Bianco
Cristina Lo Bianco  Identity Verified
Italy
Local time: 23:24
Member (2008)
English to Italian
+ ...
Jul 20, 2022

Buonasera a tutti,

come tutti i forfettari, dal primo luglio ho l'obbligo di emettere fatture elettroniche.
So che l'Agenzia delle entrate mette a disposizione degli strumenti gratuiti, ma, avendo avuto brutte esperienze con i loro software per la compilazione degli elenchi Intra, sto prendendo in considerazione l'ipotesi di usare un software a pagamento.

Consigli?

Grazie!
Cristina


 
Joris Bogaert
Joris Bogaert  Identity Verified
Italy
Local time: 23:24
Italian to Dutch
+ ...
SDipec Jul 21, 2022

Buongiorno Cristina,

non occorre per forza pagare rinunciando al macchinoso servizio dell'Agenzia delle Entrate. Esiste un software gratuito che svolge le stesse funzioni di un normalissimo software a pagamento: https://www.sdipec.it/
L'ho scaricato, installato e ho fatto qualche simulazione. Sembra funzionare benissimo. Considererò una donazione nel tempo.
In alternativa, considera il se
... See more
Buongiorno Cristina,

non occorre per forza pagare rinunciando al macchinoso servizio dell'Agenzia delle Entrate. Esiste un software gratuito che svolge le stesse funzioni di un normalissimo software a pagamento: https://www.sdipec.it/
L'ho scaricato, installato e ho fatto qualche simulazione. Sembra funzionare benissimo. Considererò una donazione nel tempo.
In alternativa, considera il servizio di Aruba, più versatile (almeno a parole) e che costa comunque relativamente poco: https://www.pec.it/acquista-fatturazione-elettronica.aspx

In bocca al lupo!
Joris
Collapse


Magdalena Legerska Brighetti
 
Luisa Tono
Luisa Tono  Identity Verified
Italy
Local time: 23:24
Czech to Italian
+ ...
Aruba Jul 21, 2022

Io, seppur con regime forfettario, emetto fattura elettronica già da tre anni e mi trovo molto bene. Mi sono affidata ad Aruba sin da subito e migliorano costantemente le funzionalità. Consiglio!

Eric Dos Santos
 
Cristina Lo Bianco
Cristina Lo Bianco  Identity Verified
Italy
Local time: 23:24
Member (2008)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie! Jul 21, 2022

Grazie, li proveró entrambi!

Cristina


 
Francesca Grandinetti
Francesca Grandinetti
Italy
Local time: 23:24
German to Italian
+ ...
Aruba Jul 21, 2022

Non sono in forfettario ma Aruba funziona bene, lo uso da qualche anno.

 
alessandra bocco
alessandra bocco  Identity Verified
Local time: 23:24
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Agenzia delle entrate Sep 13, 2022

Io ho iniziato a emettere fatture elettroniche da luglio e ho da subito usato il software gratuito dell'Agenzia senza alcun problema. È semplicissimo e non ho riscontrato alcuna difficoltà.

 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Software per la fatturazione elettronica






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »