Glossary entry

English term or phrase:

a conduit for water

Italian translation:

condotte

Added to glossary by Cristina Giannetti
Jun 29, 2009 10:07
14 yrs ago
English term

a conduit for water

English to Italian Science Geology
The biggest project I have worked on is in a cave in South Austin, Texas called Blowing Sink. It is a large conduit for water to recharge the Edwards Aquifer, from which local cities draw their drinking water. The aquifer is so critical that scientists must study it. Blowing Sink provides both a conduit for water and a passage large enough to allow humans to access the aquifer directly. But the lowest passage of the cave is very unstable. So, the city of Austin has been running a project to reinforce that passage with concrete. I have helped haul several tons of concrete to the bottom of the cave, mix it, and pour it in the forms to reinforce the cave passage.

Proposed translations

4 days
Selected

condotte

In geologia, almeno a quanto mi risulta, si parla di "condottE" per indicare quei canali sotterranei nei quali si raccoglie l'acqua di superficie.
Vedi qui, per esempio: http://www.gggmodon.it/oliero-1.html

I documenti che ti indico sotto potrebbero esserti utile per farti un'idea più precisa della zona di cui si sta parlando. Vedrai che infatti si tratta di acque sotterranee che vanno ad alimentare l'aquifero Edwards.



Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
+2
3 mins

acquedotto

http://www.garzantilinguistica.it/interna_eng.html?dizionari...

--------------------------------------------------
Note added at 4 mins (2009-06-29 10:12:11 GMT)
--------------------------------------------------

http://it.wikipedia.org/wiki/Acquedotto
Un acquedotto è un'opera, più o meno complessa, costruita per trasportare acqua da un posto ad un altro per soddisfare vari scopi: uso potabile, uso irriguo, uso industriale. La parola deriva dai due termini della latino aqua ("acqua") e ducere ("condurre").

Costruttivamente può essere realizzato in vari modi: con canali artificiali, ovvero con tubazioni ovvero con soluzioni miste.

Nel primo caso il funzionamento può essere solo a pelo libero, nel secondo anche in pressione.

Per gli acquedotti potabili, si preferisce il funzionamento in pressione, perché da maggiore garanzia di igienicità, anche se in Puglia è stato realizzato all'inizio del 1900 il Canale Principale dell'Acquedotto Potabile del Sele - Calore, tutt'ora in esercizio, che funziona a pelo libero.

Molti acquedotti attraversano il paesaggio con dei ponti o somiglianti a dei piccoli fiumi. Acquedotti abbastanza larghi possono essere utilizzati da imbarcazioni. Sono tipi particolari di viadotti, che anziché far superare ostacoli a strade e ferrovie, trasportano acqua. Ma, mentre con i ponti stradali si possono raggiungere punti più elevati rispetto al percorso di base, la cosa è ovviamente impossibile per l'acquedotto.

Peer comment(s):

agree Giulia D'Ascanio : altrimenti "condotta dell'acqua"
2 mins
Grazie! si, anche! :-)
agree Marianna Tucci
18 mins
Grazie!
Something went wrong...
1 hr

condotto/canale per l'acqua

Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search